ALLEVAMENTO

LAGUNA BLU

gatti Scottish Fold straight

MANTELLI

Quando si parla del British o dello Scottish molti inizialmente pensano al classico blu o ad altri colori molto diffusi come il lilac, il chocolate, il crema,  il rosso, etc.
Esistono, invece, altri colori davvero belli e particolari: i silver ed i goldenche, ad occhio inesperto, potrebbero sembrare bianco e rosso con le punte pigmentate, ma non è affatto così !!!
I silver ed i golden sono colori molto rari dovuti a particolari geni che agiscono sulla colorazione  del pelo.
In questa pagina spiegherò un po’ di genetica riguardante i colori del manto dei gatti che allevo, e quindi anche i miei preferiti .
Per meglio comprendere le colorazioni silver e golden è necessario, prima di tutto, capire la differenza che c’è tra un gatto tabby e uno solido.
Un tabby è un gatto che presenta delle tigrature sul mantello prodotte dall’azione del gene Agouti (indicato con “A”),  i singoli peli si presentano divisi in bande chiare e scure. Un solido, invece, (non-agouti) non avrà tigrature e sarà omogeneo nella colorazione dalla radice alla punta.
Nello specifico la varietà dei British e Scottish silver e golden, portatori del gene Agouti (quindi che hanno il mantello tigrato), comprende i tabby, gli shaded e i shell/chinchilla qui di seguito descritti.