Aspetto Generale
Tutti i gattini, frutto dell’accoppiamento tra uno Scottish Fold con uno Scottish Straight o con un British, nascono con le orecchie dritte e solo tra la terza e la quarta settimana, i cuccioli in possesso del gene Fd (fold),inizieranno a mostrare il bordo esterno delle orecchie vicino alla base increspato in modo tale da permettere alla punta di piegarsi in avanti rivelano così la caratteristica piega.
Di aspetto robusto e rotondo, presenta un’ossatura media ricoperta da una buona muscolatura. Le sue orecchie, piegate in avanti, danno un aspetto rotondeggiante alla testa.
A questa caratteristica partecipano anche i grandi occhi rotondi, di aspetto molto dolce.
A volte la curva accentuata intorno alla bocca dà l’apparenza di un gatto sorridente.
Lo Scottish Fold è un gattone molto affettuoso.
La sua coda è affusolata, di media lunghezza, ma sempre proporzionata al corpo. Nello scegliere un gattino di Scottish Fold si deve far molta attenzione nel verificare che non siano presenti difetti causanti una cattiva salute del soggetto.
Bisognerà quindi rivolgere l’attenzione alle zampe, non ci devono essere accenni di mancanza di mobilità dovuti agli arti troppo corti; alla flessibilità della coda, questa si può verificare percorrendo con la vostra mano, leggermente incurvata, tutta la lunghezza della coda, agendo con delicatezza.
Se la coda possiede una buona flessibilità, questo movimento d’incurvatura può essere fatto senza recare disagio al gatto.